Lavoro

Ai cittadini dell'UE/ AELS si applica la libera circolazione delle persone. L'accesso al mercato del lavoro può essere limitato a seconda della nazionalità. Informatevi se avete bisogno di un permesso di lavoro e se i vostri diplomi vengono riconosciuti.

Inhaltsverzeichnis

Accesso al mercato del lavoro

Prima di iniziare a lavorare, vi preghiamo di informavi sulla regolamentazione del soggiorno presso il vostro comune di residenza. I requisiti per il soggiorno e il permesso di lavoro dipendono dalla vostra nazionalità e dal motivo del soggiorno. Questo vale anche per le persone che sono appena arrivate in Svizzera nell’ambito di un ricongiungimento familiare («Familiennachzug») o di un’unione domestica.

In linea di principio, ai cittadini dell’UE/ AELS si applica la libera circolazione delle persone. Tuttavia, l’accesso al mercato del lavoro può essere limitato a seconda della nazionalità. Per esempio, disposizioni transitorie speciali si applicano ai cittadini croati a causa della loro adesione successiva all’UE. I cittadini non UE/AELS (cittadini di paesi terzi) non possono lavorare finché non hanno un permesso di lavoro. Vi consigliamo di informarvi tempestivamente presso il vostro comune di residenza o l’Ufficio per l’economia e il lavoro («Amt für Wirtschaft und Arbeit»).

Trovare un lavoro

Potete trovare offerte di lavoro su internet e sui giornali. Ci sono anche agenzie di collocamento private. Quando ci si candida, si devono presentare vari documenti, come un curriculum vitae, una lettera di motivazione e, se possibile, copie dei certificati di fine studi, diplomi e i certificati di lavoro.
 

Riconoscimento dei diplomi

Vi consigliamo di informarvi tempestivamente sul riconoscimento dei diplomi esteri e dei titoli conseguiti all’estero. A seconda del settore, le procedure di riconoscimento sono complesse e richiedono molto tempo. Non tutti i diplomi esteri e titoli conseguiti all’estero sono riconosciuti in Svizzera.

Kontakt

Fachstelle Integration Mehr erfahren

Adresse

Neumühlequai 10
8090 Zürich
Route (Google Maps)

Telefon

+41 43 259 25 31


Bürozeiten

Montag bis Freitag
9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr

Für dieses Thema zuständig: