Soldi & tasse

Il nostro sistema fiscale è diviso in imposta federale diretta e imposte cantonali e comunali. Chi abita e lavora in Svizzera è assoggettato all’imposta. Gli assegni familiari aiutano a compensare le spese. Si possono aprire conti presso le banche e la Posta Svizzera.

Inhaltsverzeichnis

 

Conto

Le banche e la Posta Svizzera offrono diversi tipi di conti. Peraprire un conto, di solito è necessario essere residenti in Svizzera e fornire un documento d’identità. L’apertura di un conto è in genere gratuita, ma in seguito si applicano varie spese. Poiché le spese, gli interessi e i servizi variano, vale la pena confrontare le offerte.

Sistema fiscale

Il sistema fiscale svizzero è diviso in imposta federale diretta e imposte cantonali e comunali. Ogni persona che risiede, soggiorna e/o lavora in Svizzera è assoggettata all’imposta. Tutti i redditi (ad esempio il salario) e i beni devono essere dichiarati nella dichiarazione d’imposta annuale («Steuererklärung»). Di regola, l’assoggettamento all’imposta inizia non appena si vada ad abitare in un appartamento in un comune.

Ai migranti e alle migranti che non hanno un permesso di domicilio o che non sono sposati rispettivamente vivono in un’unione domestica registrata con una persona con cittadinanza svizzera o un permesso di domicilio l’imposta viene dedotta direttamente dal loro salario (imposta alla fonte/«Quellensteuer»).

Assegni familiari

Gli assegni familiari (assegni per i figli e/o di formazione) aiutano a compensare le spese sostenute dai genitori per il mantenimento dei figli. I lavoratori dipendenti si notificano per gli assegni familiari attraverso il loro datore di lavoro. I lavoratori indipendenti o le persone che non esercitano un’attività lucrativa, devono rivolgersi alla cassa cantonale d’assegni familiari («Familienausgleichskasse»). In certi casi, c’è anche il diritto agli assegni familiari, se i figli vivono all’estero.

Weiterführende Informationen

Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.

Kontakt

Fachstelle Integration Mehr erfahren

Adresse

Neumühlequai 10
8090 Zürich
Route (Google Maps)

Telefon

+41 43 259 25 31


Bürozeiten

Montag bis Freitag
9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr

Für dieses Thema zuständig: