Arrivo

Dopo l’arrivo nel Canton Zurigo dovrete occuparvi di varie pratiche amministrative. Diversi centri di consulenza sono disponibili per aiutarvi in questo.

Dopo l'arrivo

Quando organizzate la vostra nuova vita nei primi giorni e settimanedopo il vostro arrivo nel Canton Zurigo, dovrete pensare in particolareai seguenti punti.

Notificarsi presso il nuovo comune di residenza

Se vi trasferitein un comune del Canton Zurigo, avete 14 giorni di tempo perfare la notifica. Entro questo termine, dovete anche richiedereun permesso di soggiorno («Aufenthaltsbewilligung»), se nonne avete già uno. Sono richiesti diversi documenti per la notifica.Il vostro ufficio di notifica dei residenti («Einwohnermeldeamt») competente sarà lieto di informarvi sui documenti necessari esulle spese di notifica.

Stipulare un'assicurazione malattia obbligatoria

Per notificarsial comune di residenza, è necessario dimostrare di essere assicurati presso una cassa malati. Avete tre mesi di tempo perstipulare un’assicurazione malattia («Krankenversicherung»). Se non ce l’avete ancora, quando fate la notifica al comune, potete presentare un attestato di assicurazione entro tre mesi.

Iscrivere i bambini a scuola

Per i bambini dai 4 ai 15 anni vige l’obbligo scolastico in Svizzera. Per iscrivere i vostri figli all'asilo o a scuola, rivolgetevi al comune di residenza o direttamente alla direzione della scuola nell'edificio scolastico.

Informazioni e consulenza

Alcuni comuni nel Canton Zurigo accolgono i loro nuovi residentiad eventi speciali. Se c’è un evento del genere nel vostro comune, sarete informati.

Se avete bisogno di informazioni o avete domande, la cosa miglioreda fare è rivolgersi all’amministrazione del proprio comunedi residenza. In alcuni comuni, ci sono degli addetti all’integrazione («Integrationsbeauftragte») che si occupano delle preoccupazionidei nuovi arrivati e sono felici di rispondere alle vostre domande. Ci sono anche vari centri di consulenza specializzati in determinatiargomenti. Alcuni di loro offrono i loro servizi in diverse lingue. Nell’ultima parte di questa brochure troverete una compilazionedei centri di consulenza importanti nel Canton Zurigo.

Orari d’apertura

Dal lunedì al venerdì, gli uffici pubblici sono di regola aperti dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 13.30 alle 17. Prima di visitare un ufficio, si consiglia di controllare quali sono gli orari di apertura e di informarsi se è necessario fissare un appuntamento. C'è da aspettarsi tempi di attesa.

Quasi tutti i negozi sono aperti durante il giorno da lunedì a sabato. La domenica la maggior parte dei negozi sono chiusi. Nel Canton Zurigo ci sono alcuni giorni festivi previsti dalla legge. Anche in questi giorni, la maggior parte dei negozi sono chiusi.

Telefonia mobile

In Svizzera ci sono tre grandi operatori di telefonia mobile con una propria rete: Salt, Sunrise e Swisscom. Ci sono anche altri operatori. I costi sono molto diversi, e per questo vale la pena confrontarli.

Weiterführende Informationen

Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.

Kontakt

Fachstelle Integration Mehr erfahren

Adresse

Neumühlequai 10
8090 Zürich
Route (Google Maps)

Telefon

+41 43 259 25 31


Bürozeiten

Montag bis Freitag
9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr

Für dieses Thema zuständig: