Abitare

Oltre al normale mercato immobiliare, nel Canton Zurigo ci sono anche offerte di utilità pubblica. Internet e radio-TV sono a pagamento, l'assicurazione sulla mobilia domestica e sulla responsabilità civile privata non sono obbligatorie. C'è una vasta gamma di servizi di smaltimento dei rifiuti.

Inhaltsverzeichnis

Trovare un appartamento o una casa

Le offerte di appartamenti e case si trovano soprattutto su internet, nei giornali (locali) o attraverso agenzie. Oltre al normale mercatodelle abitazioni regolare, nel Canton Zurigo ci sono le cosiddette offerte di alloggi di utilità pubblica con affitti più bassi. Per i giovani in formazione o studenti, esistono diverse organizzazioni cheoffrono alloggi pagabili. Ci sono anche portali internet speciali conannunci di camere.

Le persone interessate ad un appartamento, di solito devono presentare un modulo di domanda e vari documenti: una letteradi domanda, un estratto attuale del registro delle esecuzioni («Betreibungsregisterauszug»), referenze o dichiarazioni di stipendio. Dopo il trasloco, avete due settimane di tempo per notificarvi al nuovo comune di residenza.

Assicurazione della mobilia domestica e di responsabilità civile privata

L’assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile privata non sono obbligatorie in Svizzera, ma sono raccomandate. L’assicurazione della mobilia domestica («Hausratversicherung») copre i costi dei danni ai vostri beni causati per esempio da fuoco, acqua, furto e rottura vetri. L’assicurazione di responsabilità civile privata («Haftpflichtversicherung»), paga per danni materiali e danni alle persone causati dalla persona assicurata.

TV, internet e telefono

Ci sono diversi fornitori di telefonia, internet e televisione via cavo. Dipende dal luogo dove si vive e, in alcuni casi, dalla casa, quali offerte si possono utilizzare. Dato che i servizi e i prezzi sonodiversi, vale la pena confrontar li (internet provider).

Chiunque abbia in casa un apparecchio in grado di ricevere media elettronici (smartphone, TV, computer, ecc.) paga il canone radiotelevisivo in Svizzera («Radio- und Fernsehgebühren»). La società Serafe è responsabile dell’incasso del canone.

Smaltimento dei rifiuti

I rifiuti vengono raccolti regolarmente nei quartieri residenziali. Per i rifiuti domestici, ci sono sacchi della spazzatura ufficiali o sacchi con bolli adesivi per la spazzatura in ogni comune o città, che possono essere acquistati per esempio nei supermercati. Esistono punti di raccolta differenziata o raccolte differenziate per alcuni tipi di rifiuti (per esempio carta, pile, vetro, cartone, rifiuti organici, alluminio, metallo, prodotti tessili, olio, ecc.) Le bottiglie di plastica (PET) e altri imballaggi di plastica possono essere smaltiti gratuitamente in quasi tutti i punti vendita. I rifiuti speciali (prodotti elettronici, medicinali, ecc.) di solito possono essere restituiti nel luogo in cui sono stati acquistati.

Ogni comune o città ha il suo piano di smaltimento dei rifiuti o il suo calendario dei rifiuti, che si riceve quando ci si notifica. Lì si vede quali rifiuti si possono smaltire, quando e dove.

Weiterführende Informationen

Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.

Kontakt

Fachstelle Integration Mehr erfahren

Adresse

Neumühlequai 10
8090 Zürich
Route (Google Maps)

Telefon

+41 43 259 25 31


Bürozeiten

Montag bis Freitag
9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr

Für dieses Thema zuständig: