Scuola & educazione

Il nostro sistema educativo è suddiviso in tre livelli. La scuola dell’obbligo dura undici anni. I giovani, riguardo la scelta di una professione e l’indirizzo di studio, possono chiedere una consulenza in merito alla formazione e richiedere borse di studio, se necessario.

Inhaltsverzeichnis

Tre livelli di istruzione

In Svizzera, sostanzialmente si fa una distinzione tra tre livelli consecutivi di educazione: (1) scuola dell’obbligo, (2) formazione professionale di base o scuola media superiore, e (3) formazione professionale superiore, scuola universitaria professionale o università.

Scuola dell’obbligo

Tutti i bambini nel Canton Zurigo frequentano la scuola per almenoundici anni. Le classi sono miste e neutre dal punto di vista confessionale. Dall’età di quattro anni, i bambini frequentano l’asilo (2 anni). Seguono la scuola elementare (6 anni) e il livello secondario I (3 anni). La scuola pubblica è gratuita. I genitori sono liberi di scegliere una scuola privata per i loro figli, ma in questo caso devono pagarne i costi.

Per iscrivere vostra figlia o vostro figlio alla scuola o all’asilo, contattate direttamente il vostro comune di residenza o la direzione della scuola.  Se avete delle domande sul sistema educativo svizzero, il servizio di orientamento professionale negli studi e nella carriera sarà in grado di aiutarvi (offerte «biz – Berufsinformationszentrum»).

Formazione professionale di base e scuole medie superiori

La formazione professionale di base, prepara i giovani a una professione specifica in un apprendistato che dura da due a quattro anni. Durante questo periodo, i giovani imparano abilità pratiche in un’azienda e frequentano anche una scuola professionale.

Le scuole medie superiori («Mittelschulen») preparano i giovani a una formazione accademica in un’università svizzera. Ci sono scuole medie superiori che portano alla maturità liceale («gymnasiale Maturität») e quelle che portano alla maturità specializzata o professionale («Fach- oder Berufsmaturität»).

Formazione professionale superiore, scuole universitarie professionali e università

Nel quadro della formazione professionale superiore, i professionisti possono specializzarsi e approfondire le loro conoscenze specialistiche. La formazione professionale superiore è successiva alla formazione professionale di base (apprendistato). Non èrichiesta alcuna maturità per ciò.

In Svizzera a livello universitario, si distingue tra scuole universitarie professionali e scuole universitarie (università/politecnico federale). Nelle scuole universitarie professionali («Fachhochschulen»), l’insegnamento è più orientato alla pratica, mentre nelle università è più orientato alla teoria. Per l’ammissione è richiesta una maturità. Se volete studiare in una scuola universitaria svizzera con un certificato di maturità estero, dovete contattare direttamente la rispettiva università. Essa fornirà informazioni sui requisiti di ammissione e di riconoscimento.

Scelta professionale per i giovani

Le consulenti e i consulenti di orientamento professionale aiutano i giovani con la scelta di una professione e la scelta di studio. La consulenza individuale e le informazioni vengono fornite dal servizio di orientamento professionale negli studi e nella carriera (offerte «biz – Berufsinformationszentrum»).

Borse di studio

Borse di studio e prestiti sostengono le persone con redditi modesti. Una domanda per le borse di studio può essere presentata al cantone. Per avere diritto alle borse di studio («Ausbildungsbeiträge») cantonali, è necessario soddisfare una serie di condizioni.

Weiterführende Informationen

Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.

Kontakt

Fachstelle Integration Mehr erfahren

Adresse

Neumühlequai 10
8090 Zürich
Route (Google Maps)

Telefon

+41 43 259 25 31


Bürozeiten

Montag bis Freitag
9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr

Für dieses Thema zuständig: