Unione domestica, famiglia & figli

Le nascite e i matrimoni fanno parte degli eventi di vita soggetti a notifica. Riguardo la custodia dei bambini, ci sono varie offerte per i genitori.

Inhaltsverzeichnis

Custodia di bambini

Nel Canton Zurigo, ci sono varie forme di custodia di bambini al di fuori della famiglia. Asili nido, famiglie diurne o gruppi di gioco, accolgono i neonati e i bambini piccoli a ore o a giorni. Gli asili nido si occupano dei bambini durante il periodo in cui non sono all’asilo e/o a scuola. In alcuni casi, le scuole offrono anche custodia di bambini al di fuori dell’orario scolastico. La maggior parte delle offerte sono a pagamento e la richiesta di posti negli asili nido è alta. È quindi consigliabile informarsi sulle offerte e iscriversi in anticipo.

Documentare gli eventi della vita

Gli eventi della vita come le nascite, il riconoscimento dei figli, i matrimoni o le unioni domestiche registrate in Svizzera, sono documentati dagli uffici dello stato civile. In caso di morte, l'ufficio di sepoltura del comune di residenza assiste i superstiti nel completamento delle formalità.

Offerte e luoghi d’incontro

Nella maggior parte dei comuni del Canton Zurigo, ci sono varie offerte per le madri e i padri che desiderano scambiarsi con altri genitori o partecipare ad attività con il loro bambino. Per esempio, in molti comuni ci sono gruppi di «gattonamento» per neonati e bambini piccoli. Diversi eventi si svolgono nei centri per famiglie, di quartiere e comunitari e nelle biblioteche. Il modo migliore per saperne di più è contattare direttamente il vostro comune di residenza o visitare i rispettivi siti web.

Domande sull'educazione dei figli e sulla vita quotidiana in famiglia

Se avete domande sull'educazione dei figli e sulla vita familiare quotidiana, potete rivolgervi a vari centri di consulenza. Ci sono centri di consulenza per le famiglie in tutte le regioni del Canton Zurigo. Per esempio, i consultori per madri e padri sostengono i genitori in caso di domande sulla cura e lo sviluppo dei bambini fino all'età di 5 anni. I centri regionali per l’aiuto all’infanzia e alla gioventù («kjz Kinder- und Jugendhilfezentren») offrono consulenza gratuita e confidenziale alle famiglie con bambini da 0 a 18 anni.

Weiterführende Informationen

Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.

Kontakt

Fachstelle Integration Mehr erfahren

Adresse

Neumühlequai 10
8090 Zürich
Route (Google Maps)

Telefon

+41 43 259 25 31


Bürozeiten

Montag bis Freitag
9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr

Für dieses Thema zuständig: