Offerte per la vita quotidiana e il tempo libero rivolte a famiglie con neonati e bambini piccoli

Nel Canton Zurigo ci sono molte offerte per la vita quotidiana e il tempo libero rivolte a famiglie con bambini fino a 5 anni. Qui trovate i nomi e una breve descrizione di offerte utili. C’è qualcosa che vi interessa? Allora cercate in Internet inserendo il nome dell’offerta e il nome del vostro comune nel motore di ricerca. Ecco come trovare un’offerta nelle vostre vicinanze.
Informazioni e consulenza
Avete domande sull’educazione e sullo sviluppo dei vostri figli o sulla quotidianità familiare? Diversi uffici sono specializzati in questo ambito e saranno lieti di fornirvi le risposte, spesso gratuitamente.
Elternbildung
Le offerte di Elternbildung (formazione per i genitori) aiutano tutte le madri e i padri a consentire ai loro figli di crescere bene e in modo sano. Ci sono numerosi corsi. L’ufficio per la formazione dei genitori offre inoltre corsi cantonali per madri e padri che vivono una separazione, per genitori che non parlano tedesco o che si trovano in situazioni di conflitto o di crisi.
Qui potete trovare i corsi e gli eventi della formazione per i genitori.
Erziehungsberatung (EZB)
La Erziehungsberatung (consulenza sull’educazione) sostiene le famiglie nella vita di tutti i giorni. Aiuta i genitori a comprendere meglio il comportamento e le esigenze dei loro figli. Gli specialisti della consulenza sull’educazione hanno un background psicologico. L’offerta è confidenziale e gratuita.
La consulenza sull’educazione è un’offerta dei centri di aiuto ai bambini e ai giovani.
Qui potete trovare il centro di aiuto ai bambini e ai giovani nelle vostre vicinanze.
Hebamme
L’Hebamme (ostetrica) offre sostegno, assistenza e consulenza durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento. Molte ostetriche offrono anche servizi di ostetricia, visite profilattiche, corsi di preparazione al parto, corsi post parto e un’ampia assistenza all’allattamento.
Siti web utili per trovare un’ostetrica: www.hebammensuche.ch e www.familystart-zh.ch
Kinder- und Jugendhilfezentrum (kjz)
Gli specialisti dei 14 Kinder- und Jugendhilfezentren (centri di aiuto ai bambini e ai giovani) del Canton Zurigo assistono i genitori in caso di domande sulla quotidianità familiare. Le consulenze sono gratuite, personali e avvengono con la massima riservatezza.
L’offerta dei centri di aiuto ai bambini e ai giovani comprende la consulenza sull’educazione, la consulenza per madri e padri e il lavoro sociale.
Qui potete trovare il centro di aiuto ai bambini e ai giovani nelle vostre vicinanze.
Mütter- und Väterberatung (MVB)
I servizi di Mütter- und Väterberatung (consulenza per mamme e papà) vi assistono in caso di domande riguardanti lo sviluppo, la cura, l’alimentazione e l’educazione del vostro bebè o bambino piccolo, la situazione familiare e l’organizzazione della nuova routine,
fornendo supporto nei centri di consulenza, a casa delle famiglie, al telefono, tramite video o chat. Nei centri di aiuto ai bambini e ai giovani, i genitori possono far pesare e misurare il proprio bambino e conoscere altri genitori. L’offerta è confidenziale e gratuita.
La consulenza per madri e padri è un’offerta dei centri di aiuto ai bambini e ai giovani.
Qui potete trovare il centro di aiuto ai bambini e ai giovani nelle vostre vicinanze.
Väterberater
Il Väterberater (consulente per i padri) aiuta i padri in caso di domande e difficoltà relative all’«essere padre». È possibile trattare argomenti come il proprio ruolo paterno, la conciliabilità tra famiglia e lavoro o i padri separati. La consulenza può avvenire di persona, per telefono, tramite video, e-mail o messaggistica. L’offerta è confidenziale e gratuita.
Qui potete trovare i dati di contatto del consulente per i padri.
Incontro e prestito
Incontrate altri genitori mentre i vostri figli giocano con i coetanei. In altri luoghi si possono prendere in prestito libri e giocattoli o acquistare abiti per bambini a prezzi convenienti.
Bibliothek
Nella Bibliothek (biblioteca) è possibile prendere in prestito i libri. Le biblioteche sono centri di informazione, luoghi di apprendimento e formazione per bambini, giovani e adulti.
La biblioteca offre l’accesso a libri illustrati e per bambini, romanzi e guide e a Internet. Nella maggior parte delle biblioteche, i genitori possono prendere in prestito gratuitamente libri per i loro figli.
Molte biblioteche offrono anche attività e programmi per le famiglie.
Qui potete trovare un elenco di tutte le biblioteche nel Canton Zurigo.
Café International
Il Café International (Café International) è un luogo di incontro per persone di tutte le nazionalità, lingue e religioni. Caffè e torta sono gratuiti. Il Café International si tiene regolarmente in diversi comuni.
Chrabbelgruppe, Krabbelgruppe, Krabbeltreff
Nel Krabbelgruppe (gruppo dei piccolissimi), i neonati e i bambini piccoli entrano in contatto con i loro coetanei, mentre i genitori possono socializzare tra loro. Gli incontri durano circa due ore. A volte viene proposto un programma (canto, bricolage ecc.). Spesso i gruppi dei piccolissimi sono organizzati privatamente. A volte viene richiesto un piccolo contributo.
I bambini sono curiosi per natura e amano trascorrere del tempo con altri bambini. Queste caratteristiche li aiutano a sviluppare le loro capacità cognitive e sociali.
ElKi-Treff, MuKi-Treff, VaKi-Treff
All’ElKi-Treff (incontro genitori-figli), all’MuKi-Treff (incontro mamma-figlio) e all’VaKi-Treff (incontro padre-figlio), i vostri bambini potranno giocare con altri bambini, mentre voi avrete tempo per parlare con gli altri genitori. Molti comuni offrono questo tipo di incontri genitori-figli. A seconda del momento, sono invitati anche i nonni o altre persone. Nella maggior parte dei casi l’offerta è gratuita.
I bambini sono curiosi e amano trascorrere il tempo con i loro coetanei. Questo li aiuta anche nel loro sviluppo.
Elternverein, Familienclub, Familienverein
L’Elternverein (associazione dei genitori) mette in contatto le famiglie delle zone vicine o più lontane. Organizza le attività e le/i babysitter. Le associazioni familiari sono organizzate privatamente.
Soprattutto per le famiglie che sono nuove in una località, l’associazione familiare è un’ottima opportunità per incontrare altre famiglie. Potete partecipare a singoli eventi o diventare soci dell’associazione.
Familientreff, Familienzentrum, Gemeinschaftszentrum (GZ)
Il Familientreff (luogo di incontro per le famiglie) è un luogo adatto alle famiglie dove si svolgono attività come i gruppi dei piccolissimi, il Café International o le consulenze per mamme e papà.
Durante tali incontri, i bambini conoscono altri bambini e i genitori conoscono altri genitori.
Femmes-Tisch, Männer-Tisch
I Femmes-Tische (tavoli per donne) e i Männer-Tische (tavoli per uomini) sono gruppi di discussione rivolti a donne o uomini, in particolare a coloro che hanno una storia di immigrazione. In piccoli gruppi possono confrontarsi su questioni relative all’educazione, alla vita quotidiana e alla salute.
Kidsbörse, Kleiderbörse, Kinderkleiderbörse
Il Kinderkleiderbörse (mercatino di abiti per bambini) è una miniera di vestiti e accessori usati per bambini. Alcuni di questi mercatini durano tutto l’anno, altri sono solo in primavera o in autunno.
I bambini crescono molto in fretta e spesso hanno bisogno di abiti più grandi. Vale quindi la pena visitare il mercatino di abiti per bambini anche per motivi economici.
Sito web utile con una panoramica dei mercatini di abiti per bambini: www.kindex.ch
Ludothek
Nella Ludothek (ludoteca) si possono prendere in prestito giochi e giocattoli. Molti comuni hanno ludoteche.
Giocare stimola l’immaginazione e soddisfa la curiosità dei bambini. Prendere in prestito giocattoli anziché acquistarli fa bene al portafoglio.
Gioco, movimento e musica
Giocare, provare, sperimentare e muoversi insieme favorisce il sano sviluppo dei bambini. Molte offerte coinvolgono i genitori o altre persone di riferimento.
Abenteuerspielplatz, Kinder-Baustelle, Robinson-Spielplatz
Un Abenteuerspielplatz (parco giochi avventura) offre molto più di un’altalena, uno scivolo e una sabbiera. Nell’area protetta i bambini possono arrampicarsi, costruire, fare bricolage e giocare nell’acqua e nel fango.
Giocare liberamente all’aperto e sperimentare con i materiali è importante per lo sviluppo dei bambini.
Qui potete trovare una lista di parchi giochi avventura.
Babymassage
Il Babymassage (massaggio del neonato) rafforza il rapporto del bambino con la madre e il padre. Attraverso il massaggio, il bambino sperimenta un contatto tenero, attenzioni e nuove esperienze sensoriali che ne stimolano lo sviluppo fisico e mentale.
Babyschwimmen
Molte piscine coperte offrono corsi di Babyschwimmen (nuoto per bambini piccoli). Nei corsi i bambini si abituano al movimento in acqua. Questi corsi sono per lo più rivolti ai bambini dai 4 mesi in su e sono a pagamento.
Il nuoto per bambini piccoli stimola lo sviluppo motorio e la coordinazione dei bambini. Crea esperienze per i più piccoli e i loro genitori.
Potete trovare i corsi nel Canton Zurigo sui siti web di First Flow e Babyschwimmen o direttamente sul sito della vostra piscina coperta.
Eltern-Kind-Singen, ElKi-Singen, Kindersingen, Singe mit de Chline
Con il Eltern-Kind-Singen (canto genitori e figli), i bambini piccoli possono entrare in modo ludico nel mondo della musica insieme ai loro genitori o nonni. Nella maggior parte dei casi possono partecipare bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 4 anni. L’offerta si svolge con cadenza settimanale ed è di solito gratuita.
Il bambino prova per la prima volta a suonare, allena la consapevolezza del proprio corpo e il senso del ritmo e migliora le capacità linguistiche, sociali e fisiche.
Potete trovare le offerte del Canton Zurigo presso la Verein Eltern-Kind-Singen o direttamente sul sito della vostra scuola di musica.
Eltern-Kind-Tanzen, ElKi-Tanzen, Kindertanzen
Oltre alla ginnastica genitori-figli, alcuni comuni propongono anche la Eltern-Kind-Tanzen- (danza genitori-figli). Qui i bambini dai 2 anni circa fino all’inizio della scuola dell’infanzia possono ballare con i loro genitori o altre persone di riferimento.
La danza genitori-figli stimola il piacere di muoversi e sostiene lo sviluppo motorio e mentale del bambino.
Eltern-Kind-Turnen, ElKi-Turnen, MuKi-Turnen, VaKi-Turnen
La Eltern-Kind-Turnen (ginnastica genitori-figli), la MuKi-Turnen (ginnastica madre-figlio) e la VaKi-Turnen (ginnastica padre-figlio) si rivolgono ai bambini di età compresa tra i due anni e mezzo circa fino all’inizio della scuola dell’infanzia e ai loro genitori, nonni o altre persone di riferimento.
Nelle ginnastica genitori-figli i bambini esercitano e rafforzano le capacità fisiche, ma anche l’autonomia, la fiducia in se stessi e la sicurezza di sé. Allo stesso tempo stringono contatti con i loro coetanei.
Indoor-Spielplatz
In un Indoor-Spielplatz (parco giochi al coperto) i bambini possono sfogarsi anche nelle giornate fredde e piovose. Nella maggior parte dei casi viene richiesto un piccolo contributo.
Giocando, i bambini sviluppano, esercitano e consolidano diverse capacità e abilità. Nel rapporto con altri bambini, apprendono competenze sociali come l’empatia e la capacità di gestire i conflitti.
Su Indoor-Spielplätze Schweiz e CHINDaktiv potete trovare parchi giochi al coperto nel Canton Zurigo.
Spielgruppe
Nel Spielgruppe (gruppo di gioco) da 6 a 12 bambini si incontrano regolarmente e senza i genitori per giocare. L’offerta si rivolge ai bambini dai 2 anni e mezzo circa fino all’inizio della scuola dell’infanzia. Il gruppo di gioco si svolge da una a tre volte alla settimana e dura da 2 a 3 ore. I bambini vengono assistiti da uno specialista. Il gruppo di gioco è a pagamento.
Giocare con altri bambini sostiene lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, fisico e psichico. Le esperienze con un gruppo di bambini facilitano inoltre l’inizio dell’asilo.
Qui potete trovare un elenco dei gruppi di gioco.
Spielplatz
Al Spielplatz (parco giochi) i bambini troveranno altalene, scivoli, sabbiere, torri per arrampicate e molto altro ancora. I parchi giochi sono presenti in tutti i comuni, in quasi tutte le scuole e gli asili.
Al parco giochi i bambini possono scatenarsi fisicamente e conoscere i loro coetanei.
Assistenza e supporto
I bambini hanno bisogno di molto tempo e piena attenzione. Diverse offerte vi semplificano la vita familiare di tutti i giorni. Alcune vi permettono di svolgere un lavoro regolare.
Babysitting, Kinderhütedienst
La Babysitterin (babysitter) e il Babysitter (babysitter) si occupano dei bambini a ore. Normalmente si tratta di giovani che hanno almeno 13 anni e hanno frequentato un corso per babysitter. Mentre vostro figlio viene accudito in modo affettuoso, voi avrete tempo per voi stessi o come coppia e potrete fare il pieno di energie.
Molte associazioni e centri per le famiglie tengono una lista di babysitter o possono aiutarvi a trovarne uno/una.
Kinderbetreuung zu Hause
Se, a causa di un’emergenza, di una malattia o di un infortunio, i genitori non possono o possono occuparsi solo difficilmente dei propri figli, i bambini vengono temporaneamente assistiti a domicilio da una persona specializzata della Schweizerischen Roten Kreuzes (Croce Rossa Svizzera). I costi dipendono dal vostro reddito imponibile e patrimonio.
Kinderhort, Hort, Tagesstruktur, Tagesbetreuung, schulergänzende Betreuung
Il Kinderhort (doposcuola) è un luogo di assistenza all’infanzia fin dall’inizio dell’asilo al di fuori dell’orario di lezione obbligatorio. I doposcuola nel Canton Zurigo sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e sono rivolti ai bambini della scuola materna, elementare e secondaria.
L’offerta è a pagamento. Le tariffe vengono stabilite dai comuni. In molti comuni i genitori ricevono delle agevolazioni.
Kindertagesstätte (Kita), Kinderkrippe, Krippe
Nell’Kita (asilo nido) i bambini vengono seguiti da professionisti fino all’inizio della scuola dell’infanzia. L’asilo nido è un luogo dove i bambini conoscono i loro coetanei e imparano in modo ludico. I bambini vengono seguiti di solito dal lunedì al venerdì secondo orari di apertura fissi. L’asilo nido è a pagamento.
I posti negli asili nido sono rari. Se avrete bisogno di un asilo nido per il periodo dopo il congedo di maternità, cercate un posto già durante la gravidanza.
Molti comuni offrono sostegno finanziario, che varia a seconda del comune. Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi al proprio comune di domicilio.
Spitex
Gli specialisti della Spitex svolgono molti compiti in caso di malattia, infortunio, gravidanza o durante il puerperio. Ad esempio aiutano in casa, fanno la spesa o consegnano da mangiare.
Chiarite in anticipo i costi sulla pagina tariffale dell’organizzazione Spitex. Essi non rientrano nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
Tagesfamilie, Tageseltern, Tagesmutter, Tagesvater
La Tagesfamilie (famiglia diurna) è un’alternativa all’asilo nido o al doposcuola. La famiglia diurna si prende cura di fino a cinque bambini al giorno durante gli orari concordati. I genitori diurni hanno ricevuto una formazione specialistica. Viste le dimensioni del piccolo gruppo, i genitori diurni possono occuparsi dei bambini individualmente.
L’offerta della famiglia diurna viene perlopiù utilizzata regolarmente e a lungo termine. Essa aiuta a conciliare famiglia e lavoro.
Salute ed emergenze
Vostro figlio è malato, infortunato o siete sopraffatti dai compiti genitoriali? Dovreste conoscere i seguenti interlocutori, affinché uno specialista possa fornire rapidamente aiuto alla vostra famiglia.
Aerztefon
Il Aerztefon (telefono medico) è un interlocutore telefonico in caso di emergenze mediche e odontoiatriche che non mettono a rischio la vita. L’offerta è a vostra disposizione tutto l’anno 24 ore su 24. Gli specialisti del telefono medico valutano la situazione medica e indicano l’assistenza sanitaria più adeguata nella regione.
Numero di emergenza 0800 33 66 55 (gratuito)
In caso di urgenze che mettono a repentaglio la vita del paziente, si raccomanda di chiamare il 144.
Beratungstelefon für Kinder- und Jugendnotfälle, Kids Line
Vostro figlio non sta bene? La Kids Line fornisce consulenza medica telefonica 24 ore su 24. Il team è composto da infermieri e medici esperti.
Kids Line 0800 444 333
In caso di urgenze che mettono a repentaglio la vita del paziente, si raccomanda di chiamare il 144.
Elternnotruf
Il servizio di Elternnotruf (chiamata d’emergenza per i genitori) offre consulenza a madri, padri e persone di riferimento dei bambini quando sono sopraffatti o oberati di lavoro. Le consulenze sono offerte in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo. Sono confidenziali e, su richiesta, anonime.
Heilpädagogische Frühberatung
Diverse cause possono far sì che vostro figlio non si sviluppi come i suoi coetanei. Questo può manifestarsi, ad esempio, nel comportamento, nel gioco, nel parlare, nel muoversi o nell’apprendimento. In questo caso è utile la Heilpädagogische Frühberatung (consulenza medico-pedagogica precoce). Si occupa di famiglie con bambini con problemi di sviluppo dalla nascita fino all’inizio dell’asilo.
La consulenza medico-pedagogica precoce è un’offerta volontaria e gratuita. Si rivolge ai bambini, ai loro genitori e alle persone che li circondano.
Kinderärztin, Kinderarzt
Il Kinderarzt (pediatra) e la Kinderärztin (pediatra) sono specialisti esperti in medicina dell’infanzia. Non solo curano i bambini malati, ma osservano anche lo sviluppo dei bambini (visite profilattiche).
Registrate vostro figlio da un/una pediatra della vostra regione già prima della nascita o al più tardi nelle prime settimane dopo il parto. Così vostro figlio non perderà mai alcuna visita di controllo.
Qui potete trovare un elenco dei pediatri del Canton Zurigo.